Piadina fatta in casa senza strutto

By Francesca  

dicembre 18, 2016

Quando non si sa cosa cucinare per cena una delle soluzioni migliori è sicuramente la piadina fatta in casa senza strutto, facile e veloce da preparare. La ricetta è molto semplice, pochi ingredienti, acqua, farina olio e un pizzico di sale per preparare una deliziosa piadina fatta in casa che potete farcire come più preferite, affettati e formaggi oppure verdure grigliate.

  • Prep: 10 mins
  • Cook: 5 mins

Ingredients

300 g Farina 00

150 ml Acqua a temperatura ambiente

2 cucchiai Olio di oliva

1 Pizzico di sale

Directions

1Per preparare la piadina fatta in casa mettete in una ciotola la farina, possibilmente setacciata, aggiungete al centro poco alla volta l’acqua e l’olio di oliva ed infine un generoso pizzico di sale (a seconda se le farciate con salumi o verdure potete farle più o meno salate, come preferite).

2Impastate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti ed ottenere un panetto morbido e non appiccicoso.

3Dividitelo in 6 pagnotte di uguale dimensione e, aiutandovi con il matterello stendetele formando un disco non troppo sottile a meno che non vogliate una piada quasi sfogliata.

4Fate scaldare, nel frattempo, una padella antiaderente e quando è ben calda delicatamente adagiateci la prima piadina fatta in casa.

5Quando cominciano a formarsi le bolle in superficie, senza romperle, girate la piadina con molta attenzione e, se necessario, foratela con i rebbi di una forchetta.

6Mettete in pila l’una sull’altra tutte le piadine così che si mantengano calde per essere farcite.

00:00